Un e-commerce è un negozio vero e proprio, un’attività commerciale che ha bisogno di una gestione efficiente.

Pensa al tuo e-commerce come alla rotella di un ingranaggio più grande in grado di far muore e muoversi assieme al magazzino, alle spedizioni e alla strategia di marketing e comunicazione. Tanti piccoli meccanismi per generare un orologio perfetto, dove ciascun elemento ruota in sincronia per raggiungere il tuo scopo finale: l’incremento progressivo delle vendite online.

Cosa bisogna fare perché nulla s’inceppi nel trantran degli ordini giornalieri?

Per farla breve bastano due parole: progettare e ottimizzare. Cosa e come? Continua a leggere, perché scrollando troverai la lista con gli step fondamentali per il tuo e-commerce.

1. Rendi il tuo e-commerce semplice da consultare

Un catalogo chiaro e ben strutturato renderà il tuo e-commerce semplice da consultare. È molto importante delinearlo già prima della messa a terra del negozio online, perché si tratta del suo “progetto architettonico”: se disegnato male, l’intera struttura non reggerà a lungo.

Per aiutarti in questa fase, puoi affidarti a figure esperte in grado di assicurarsi che questi elementi siano curati con precisione:

  • Schede prodotti: utilizza foto che mostrino bene il prodotto sia nel suo aspetto complessivo, sia nei suoi dettagli quando necessario. Puoi usarne anche più di una, così da farlo vedere da più angolazioni. Inoltre, assicurati che le descrizioni siano sintetiche, originali e non derivate da un banale copia e incolla da altri siti o cataloghi. Google premia i contenuti utili e svantaggia quelli copiati.
  • Filtri: più i dati delle schede saranno accurati e meglio riuscirai a far funzionare correttamente i filtri in maniera veloce e intuitiva per la clientela.

La creazione del proprio e-commerce è sempre una fase estremamente delicata, per questo siamo a disposizione dei nostri clienti anche per la sua costruzione. Se non hai esperienza in questo ambito, non improvvisare!

2. Sviluppa un buon piano di marketing e comunicazione

Il piano di marketing è fondamentale per stabilire obiettivi futuri coerenti con il tuo piano finanziario. Redigerlo accuratamente ti permette di procedere attraverso investimenti progressivi, scalabili in tempi realistici e con risultati misurabili. Non avere fretta di raggiungere tutto e subito: i tuoi obiettivi di vendita saranno sempre raggiungibili, a patto di perseguire una strategia graduale e ben progettata.

Al piano di marketing accosta anche quello di comunicazione: se le persone non ti conoscono o non si fidano di te, come riuscirai a incrementare le vendite?

3. Gestisci sempre magazzino e logistica al meglio

L’esperienza positiva di chi acquista online passa dalla qualità del prodotto e dall’esperienza positiva del suo recapito a casa. Quest’ultimo elemento si gioca tutto sulla funzionalità della gestione del magazzino e della logistica.

Il magazzino per l’e-commerce

Se gestisci il magazzino in maniera diretta, dovrai tener conto delle spese di acquisto o di affitto del locale magazzino e degli investimenti sulla merce in fase di prevendita. I prodotti devono essere sempre a disposizione per un certo numero di pezzi, in particolare quelli di punta del tuo e-commerce.

Inoltre, l’organizzazione dello spazio e della movimentazione merci deve essere sempre ottimizzata per garantire velocità e fluidità delle spedizioni. Abbiamo già approfondito la gestione del magazzino. Ordine degli spazi e chiarezza dei compiti assegnati sono sicuramente due fra gli elementi su cui intervenire se vuoi evitare, ad esempio, che il tuo personale percorra viaggi inutili o troppo lunghi per il magazzino.

La logistica

Puntualità e rapidità sono fondamentali per le spedizioni e i resi. Anche se non sei tu a curare direttamente il trasporto e la spedizione, eventuali ritardi ricadranno inevitabilmente sulla reputazione della tua attività.

Assicurati allora di scegliere un corriere affidabile, dai costi ragionevoli e presente sul territorio in maniera capillare.

4. Affidati a un software gestionale completo

L’arrivo di un nuovo e-commerce può portare ad una certa frenesia, soprattutto agli inizi quando ancora la vendita online deve stabilizzarsi all’interno dei processi aziendali. Un software gestionale ti aiuta a tenere sempre tutto sotto controllo. Ti permette infatti di monitorare tutti i processi di vendita, dalla produzione alla spedizione; di occuparti in maniera razionale della contabilità e della fatturazione; di tenere il tuo team sempre aggiornato.

Attraverso un gestionale di tipo modulare, puoi scegliere le funzioni che più ti sono utili perché ti permette di personalizzare il software sulla base delle esigenze specifiche della tua attività.

Contattaci e insieme miglioreremo l’efficienza del tuo business grazie a un gestionale creato su misura.

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