L’inventario di magazzino è una procedura periodica indispensabile e se gestisci un negozio o una grande azienda sai bene quanto impegno possa richiedere. L’elenco dei prodotti in giacenza e il confronto con quelli venduti deve essere minuzioso e un sistema d’inventario ti consente di aumentare la velocità di gestione e limitare gli errori.
Come gestire al meglio questo processo? Sicuramente il sostegno del software gestionale rende più agevole e mirata questa procedura altrimenti stressante.
Organizza gli spazi e le aree espositive
Evitare la confusione negli spazi è la base per poter procedere correttamente con l’inventario. Assicurati che le merci siano sempre disposte con ordine e che ci sia una superficie abbastanza ampia per poterle spostare con facilità. Può essere utile anche ritagliarsi dello spazio per la fase compilativa, dove disporre tutto il necessario per prendere nota dei dati.
Suddividi i prodotti
Quando si hanno prodotti diversi fra loro, è bene suddividerli per tipologia negli scaffali. Ad esempio, in un negozio di abbigliamento, si possono dividere le camicie dai maglioni o dalle t-shirt, utilizzando anche un’ulteriore suddivisione per taglie e colori. Ad ogni scaffale il suo prodotto, insomma, così da tenere le merci uguali tutte assieme.
Inoltre, è di vitale importanza sistemare i prodotti più richiesti in posizioni facilmente raggiungibili, in questo modo sarà semplice individuarle evitando giri a vuoto.
E sempre in ottica di facile reperibilità delle merci, assicurati che le etichette siano ben comprensibili anche per del personale diverso da quello che ha effettuato l’inventario precedente.
Affidati a un buon metodo di conteggio e monitoraggio dei prodotti
Tieni sotto controllo le merci in esaurimento con l’inventario almeno una volta al mese. Ti aiuterà a non accumulare troppi dati e a effettuare il riordino solo quando è necessario. Prendi nota anche del tempo di consegna dei fornitori e quello di ricezione degli utenti, utile soprattutto per le vendite online.
Per queste operazioni di conteggio e monitoraggio delle merci puoi farti aiutare dal tuo gestionale, che riuscirà a supportarti escludendo tutti quegli errori tipici dei vecchi sistemi. La classica carta e penna, infatti, prevede che ogni operatore effettui il conteggio manualmente con l’aiuto della calcolatrice: oltre a un inutile dispendio di tempo, l’errore umano è estremamente favorito.
Il gestionale sa esserti di grade aiuto anche nei controlli successivi al conteggio, poiché tiene traccia delle tue vendite e fatture e può essere collegato al punto cassa. In questo modo applicherai una metodologia utile a controllare tutte le merci, sia in entrata che in uscita.
Il report dei dati acquisiti
Analizzare i dati annotati attraverso il report ti consentirà di individuare i punti forti e deboli della gestione delle tue merci. Grazie all’analisi periodica potrai valutare nuove soluzioni apportando migliorie, trovando valide soluzioni alle incongruenze riscontrate nel report. Inoltre, ti consente anche di prevenire problematiche future dovute a un’organizzazione del magazzino ancora da calibrare a dovere.
Il report giova anche l’aspetto commerciale, perché ti permette di valutare quali sono le merci più acquistate e quali sono invece quelle che non apportano profitti. Puoi utilizzare quest’analisi persino per avere indicazioni sulla stagionalità dei prodotti, così da prepararsi le giuste scorte in base al periodo dell’anno.
Come abbiamo appena visto, effettuare l’inventario di magazzino non è affatto una passeggiata: servono attenzione, precisione e ottimizzazione di tempo e risorse.
Grazie all’aiuto del tuo gestionale potrai gestire tutti i dati in maniera molto più semplice, anche grazie alla possibilità di personalizzarlo in base alle tue esigenze. Così avrai una serie di funzioni specifiche per la tua azienda che possano supportarti davvero nella semplificazione di processi complessi come, appunto, l’inventario.
Richiedi una consulenza e ti forniremo la soluzione software su misura per la tua azienda. Il nostro staff ti accompagnerà e supporterà in ogni fase con una formazione dedicata.